Luoghi

Chiesa di San Pietro

Fraz. Nortosce - Cerreto di Spoleto

Nortosce è una piccola frazione del Comune di Cerreto di Spoleto. Castello montano di poggio, costruito nel sec. XIII, a quota mt. 851 s.l.m., su un costone a picco sulla Valle del Fiume Corno, attorno alla chiesa parrocchiale di San Pietro ed al suo sagrato antistante.

Il paese attuale è stato ricostruito poco più in basso rispetto all`originario, di cui restano solo labili tracce e che si possono notare poco prima del paese a monte della strada. Dal centro abitato si staccano degli edifici, costruiti lungo la strada di accesso, seguendo una classica tipologia di costruzioni a schiera, successivi a quelli originari. Il tessuto edilizio di gran parte della frazione è stato recentemente ristrutturato ed ha conservato le su peculiarità architettoniche, ma le abitazioni sono usate solo nel periodo estivo dalle famiglie originarie emigrate altrove per motivi di lavoro.

La Chiesa di San Pietro, chiesa parrocchiale ristrutturata nel ‘500, conserva tracce della più piccola originaria struttura trecentesca, costruita ad un livello di poco inferiore.
Esternamente si presenta con una tipica facciata a capanna e campanile a torre, mentre l`interno è ornato da alcuni altari barocchi e tele votive databili ai secc. XVII e XVIII. Sono presenti anche un battistero e un tabernacolo ligneo del XVI secolo. La tela dell’altare maggiore rappresenta l’Apparizione del Risorto (sec. XVII), mentre altre tele alle pareti raffigurano una Visitazione (sec. XVII) e il Rosario (sec. XVIII). Si notano, infine, cinque affreschi votivi rappresentanti la Beata Vergine Maria col Bambino, S. Giuseppe, S. Apollonia, S. Rita e S. Maria Maddalena del sec. XVI.

come arrivare

Per conoscere le indicazioni stradali, la invitiamo a consultare la mappa di Google qui a destra.


Visualizza Chiesa di San Pietro in una mappa di dimensioni maggiori

INDIETRO

Richiesta informazioni

Accetto

Scopri anche